Lega non ferrosa ad alte prestazioni
NICLAFOR 1000 – CuNiSn – Norma EN CW 409J – UNS C76400 – DIN 2.0740
DESCRIZIONE E IMPIEGO
Niclal 1000 lega non ferrosa di rame-nichel-stagno. Il suo complesso processo produttivo comprende la solubilizzazione, incrudimento e indurimento spinodale per ottenere proprietà meccaniche e fisiche molto elevate.
I materiali Niclafor sono privi di berillio, piombo e cadmio.
Niclafor 1000 può sostituire rame-titanio e rame-berillio, in particolare per le seguenti applicazioni, quali sonde di prova e connettori, guarnizione di tenuta, schermatura EMI, boccole e cuscinetti a strisciamento, occhialeria, orologeria.
È ampiamente utilizzato nell’industria elettronica, compresi i sistemi aerospaziali, per applicazioni come schermatura EMI e parti di connettori.
E’disponibile in nastri, lamiere, nonché in filo metallico, barre e profili speciali.
CONFORMITA’ AMBIENTALE
RoHS & REACH Compliant
DESCRIZIONE PROPRIETA’ MECCANICHE
Niclal 1000 presenta proprietà meccaniche molto elevate, come resistenza alla trazione e resistenza allo snervamento superiori a 1,000 Mpa (145 Ksi) a seconda della tempra, anche a temperature elevate.
Ha un’ottima resistenza alla fatica e un basso attrito, che lo rendono adatto ad applicazioni gravose. ad esempio è utilizzato in boccole e cuscinetti ad esempio anelli terminali di piccole dimensioni nei motori di auto ad alte prestazioni.
Ha un’alta elasticità e formabilità consentono design leggeri e durevoli ad esempio, è un materiale di riferimento nel settore dell’occhialeria.
Prodotti correlati
NICLAL 180 – CuNi18Zn20
Niclal 180 lega non ferrosa di rame-nichel-zinco. Ottima lavorabilità, buona resistenza alla corrosione, con buone proprietà di deformazione a freddo e profondo stampaggio.
NICLAFOR 1000 – CuNiSn
Niclal 1000 lega non ferrosa di rame-nichel-stagno. Il suo complesso processo produttivo comprende la solubilizzazione, incrudimento e indurimento spinodale per ottenere proprietà meccaniche e fisiche molto elevate.
Monel 400
Monel 400 è una lega Rame-Nichel con un elevata resistenza a trazione ed eccellente resistenza alla corrosione in diversi ambienti acidi e alcalini, adatta in particolare in condizioni di riduzione. Presenta un’ottima duttilità e conduttività termica.
ARCAP AP4 -Alpacca
ARCAP AP4 ha un’altissima resistenza alla corrosione (in ambienti marini e difficili). Buona resistenza al calore. Amagnetismo rigoroso e alte proprietà meccaniche. Buono per lavorazioni a caldo e a freddo.
ARCAP AP1C-Alpacca senza Pb
AP1C è la qualità adatta per la produzione di molle (utilizzato in nastri e barre per parti che subiranno formatura mediante torsione, piegatura, rivettatura, aggraffatura, stampaggio e così via, e per qualsiasi tipo di saldatura, soprattutto mediante saldatura laser).
ARCAP AP 1D – Alpacca con Pb
ARCAP AP1D lega non ferrosa di rame-nichel-zinco. Ottima lavorabilità, alte caratteristiche magnetiche e buona resistenza alla corrosione in particolare all’acqua di mare.